LA VILLA

Villa Fassati Barba

Questa è la casa madre di quel ramo tanto illustre dell’antica famiglia Fenaroli che ha brillato per numerose e belle residenze in tutta la provincia di Brescia.
Villa Fassati Barba, elegante e raffinata dimora del XVIII secolo, è situata a Passirano (Brescia), nel cuore della Franciacorta.

Dal parco secolare della Villa, caratterizzato da maestosi pini è possibile ammirare il castello medievale di Passirano circondato da dolci colline tessute di vigneti.
In ogni stagione il panorama cambia i suoi colori seguendo il lento volgere della natura e regala alla Villa un contesto sempre diverso.
La Villa dispone di due giardini: il primo terrazzato all’ingresso dell’antica cancellata dove trovano posto eleganti siepi di bosso, il secondo è il parco secolare ai piedi di una scalinata in pietra, particolarmente suggestiva la sera illuminata dalle candele.

Gli interni rispettano il gusto lineare dell’ampia facciata esterna: entrando dal giardino ci si ritrova in una grande sala con volta a unghiata del Seicento. Percorrendo l’ampio scalone si sale al primo piano dove si apre la luminosa galleria con volte e stucchi affacciata sul parco secolare.
Da qui si passa al grande salone d’onore, il cuore della Villa, da cui si apre una originale saletta con camino.
Dalla galleria si può accedere anche ad altre due salette intime e riservate.

Limonaia

L’antica Limonaia è una veranda che con le sue quattro grandi vetrate affaccia sul parco della Villa. Ideale per ospitare cerimonie civili grazie alla sua navata che ricorda quella di una chiesetta, ma anche aperitivi, cene sedute per un massimo di 100 persone e infine come sala da ballo dove poter proseguire la serata.